L’Esercito Italiano torna alla Fiera Cavalli a Roma dopo il successo dell’edizione 2014. Dal 13 al 15 febbraio, fa sapere il comunicato stampa del Comando Militare della Capitale, la Forza Armata sarà al padiglione 5 della Nuova Fiera di Roma con uno stand promozionale organizzato dallo stesso Comando Militare della Capitale.
Quest’anno ampia parte dello spazio espositivo dell’Esercito Italiano sarà dedicato alla Grande Guerra. Un “Angolo della memoria”, allestito in occasione delle commemorazioni europee per il centenario della Prima Guerra Mondiale, dove i visitatori potranno ammirare l’Autocarro Fiat 18 BL – 1918, il mezzo di trasporto logistico più impiegato durante il conflitto e custodito dal Museo storico della motorizzazione militare di Roma.
Sarà anche presentata una mostra fotografica composta da 15 immagini provenienti dall’Archivio storico dello stato maggiore dell’Esercito che raccontano il ruolo della Cavalleria Italiana durante uno dei periodi che ha segnato profondamente la storia, la società e l’immaginario delle popolazioni di tutta l’Europa.
Ma la moderna Cavalleria è soprattutto ricerca e innovazione tecnologica rappresentate alla Nuova Fiera di Roma da una blindo Centauro, uno dei veicoli utilizzati dai reggimenti di Cavalleria e Lancieri dell’Esercito Italiano nei moderni scenari operativi, in appoggio alla Fanteria o come mezzi da esplorazione.
Da non perdere, anche per questa edizione, la partecipazione del reggimento Lancieri di Montebello (8°) al Gala serale durante il quale la fanfara, i cavalieri e le amazzoni militari entusiasmeranno appassionati, famiglie e bambini con l’affascinante Carosello di Lance e la storica Carica dello squadrone a cavallo.
Esercito a Cavalli a Roma sarà anche l’occasione per parlare dei concorsi per ufficiali, sottufficiali o per conoscere l’iter per diventare volontario in ferma prefissata di 1 anno.
Articoli correlati:
Esercito Italiano protagonista di Cavalli a Roma, la fiera dedicata all’equitazione (27 aprile 2014)
La Cavalleria militare in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Comando Militare della Capitale