Il vicesegretario del Dipartimento di Stato americano per gli Affari europei ed eurasiatici, Hoyt Brian Yee, ha fatto visita, giovedì 12 febbraio scorso, alla sede del Comando NATO KFOR (Kosovo Force) a Pristina, nel quartier generale di Film City.
Il vicesegretario è stato accolto dal comandante della KFOR, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Le due alte cariche hanno discusso l’attuale situazione socio-politica e le condizioni di sicurezza del paese, condividendo l’importanza della missione KFOR quale imprenscindibile fattore di stabilizzazione dell’area.
I colloqui sono stati ulteriormente approfonditi nel meeting ospitato successivamente dall’Ambasciata statunitense a Pristina, nel quale il generale Figliuolo ha incontrato i vertici politici delle istituzioni kosovare, in primis la Presidente, Madame Atifete Jahjaga, e i principali rappresentanti della comunità internazionale, tra cui il capo della European Union Rule of Law Mission in Kosovo (EULEX), Gabriele Meucci, e i principali capi delle missioni diplomatiche accreditate nel paese, tra cui l’ambasciatore italiano Sua Eccellenza Andreas Ferrarese.
Il meeting si è focalizzato sull’importanza del ruolo della concertazione tra istituzioni locali e comunità internazionale, per definire e implementare politiche di intervento volte allo sviluppo di tutti i settori strategici del paese.
Articoli correlati:
KFOR in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: KFOR PAO