Un accordo di collaborazione tra la Marina Militare e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato sottoscritto martedì 13 gennaio dal Capo di stato maggiore della Marina (CaSMM), ammiraglio Giuseppe De Giorgi, e dall’ingegner Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Lo scopo dell’accordo è incrementare la conoscenza delle rispettive organizzazioni al fine di individuare attività di collaborazione di comune interesse e di reciproco beneficio per valorizzare le rispettive capacità e metterle al servizio della collettività.
La collaborazione tra la Marina e i Vigili del Fuoco prevede di avviare attività di studio, ricerca, sperimentazione, formazione, addestramento congiunto e impiego operativo, nell’ambito delle rispettive finalità istituzionali, mettendo a disposizione il proprio personale e le strutture.
La Marina Militare esprime le proprie capacità e impiega i propri uomini e mezzi su una gamma di attività e operazioni che spaziano dal sociale, all’umanitario, all’ambientale, allo scientifico e in tutti i settori d’interesse della collettività che, unitamente alla funzione prettamente militare, delineano le capacità dual–use in senso più ampio.
Le attività di soccorso tecnico urgente e più in generale di soccorso pubblico, unitamente a quelle di prevenzione incendi e vigilanza antincendio, sono garantite nel nostro paese dalle strutture operative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dislocate su tutto il territorio nazionale, attive 7 giorni su 7, in tutto l’arco delle 24 ore.
La Marina Militare in Paola Casoli il Blog
I Vigili del Fuoco in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare