Domani, sabato 6 dicembre, a partire dalle 10.30, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, sarà presentato il calendario 2015 dell’Esercito Italiano.
Il calendario, intitolato “ La Grande Guerra….un Popolo in Armi”, è stato ideato, prodotto e realizzato interamente dallo stato maggiore dell’Esercito e ha come tema la ricorrenza dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale.
Il CalendEsercito 2015 intende raccontare il rapporto tra società ed esercito negli anni del conflitto, attraverso le testimonianze scritte di coloro che vi parteciparono ritrovandosi, per la prima volta, uniti come popolo senza differenze geografiche, religiose e di ceto sociale.
Dodici i temi individuati per delineare un filo conduttore ideale che ha inizio con la mobilitazione per terminare con la vittoria.
Ne parleranno, alla presenza di autorità civili, militari e religiose e di rappresentanze di studenti degli istituti cittadini, il comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD), generale Carmine De Pascale; il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio; il presidente della Società di storia patria di Terra di Lavoro, avvocato Alberto Zaza d’Aulisio, e il capo servizio de Il Mattino, dottor Gianni Molinari.
Articoli correlati:
Il CalendEsercito in Paola Casoli il Blog
Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog
Il 2° FOD in Paola Casoli il Blog
Fonte: 2° FOD