È stato presentato a Padova, nel Centro culturale San Gaetano, dal comandante delle Forze di difesa interregionale nord (COMFODI-NORD), gen Bruno Stano, il calendario dell’Esercito 2015.
All’evento, oltre alle principali autorità civili e militari di Padova, hanno partecipato anche numerosi studenti delle scuole cittadine.
Il CalendEsercito 2015, progettato, realizzato e stampato in proprio dalla Forza Armata, ha come tema la commemorazione dell’ingresso dell’Italia nella 1^ Guerra Mondiale nel centenario della Grande Guerra.
Attraverso le dodici tavole che compongono il calendario, viene raccontato, con lo stile dei quotidiani dell’epoca, il ruolo dell’Esercito come primo reale collettore della società di quel tempo e dell’identità nazionale.
Il CalendEsercito 2015 dal titolo “La Grande Guerra… un Popolo in Armi” si pone l’obiettivo di raccontare il rapporto fra Società ed Esercito negli anni del conflitto, attraverso le testimonianze scritte di coloro che vi parteciparono ritrovandosi, per la prima volta, uniti come popolo senza differenze geografiche, religiose e di ceto sociale.
Dodici i temi individuati per delineare un filo conduttore ideale che ha inizio con la mobilitazione sino a terminare con la vittoria, un continuum narrato e presentato come un quotidiano immaginario del tempo.
L’ideazione e la produzione del CalendEsercito 2015 hanno visto il coinvolgimento e l’entusiastica adesione di diverse associazioni, fondazioni ed enti culturali, case editrici ed eredi dei personaggi citati all’interno dell’opera, sia in Italia che all’estero.
A ridosso della presentazione il centro culturale ospita una rassegna storico-illustrativa dedicata al primo anno del conflitto (1914), intitolata “La Guerra che verrà” e curata dall’archivio storico Dal Molin in collaborazione con il Comando Forze di Difesa Interregionale Nord.
Articoli correlati:
Il Centenario della Grande Guerra in Paola Casoli il Blog
Il CalendEsercito in Paola Casoli il Blog
Il COMFODI-NORD in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: COMFODI-NORD