Le prestazioni e l’ottimo rapporto costo-beneficio dell’AS565 MBe Panther di Airbus Helicopters sono state ulteriormente validate dall’ordine da parte dell’Indonesia di 11 elicotteri che verranno utilizzati nelle missioni navali antisommergibile (ASW), fa sapere la stessa azienda in un suo comunicato stampa del 5 novembre scorso.
Gli elicotteri AS565 MBe, la cui consegna è prevista entro tre anni, saranno forniti da Airbus Helicopters a PT Dirgantara Indonesia. Attraverso l’accordo strategico siglato tra i due partner, PT Dirgantara Indonesia doterà in loco questi velivoli dell’equipaggiamento specifico prima della consegna alla Marina Indonesiana. L’equipaggiamento comprende il sonar HELRAS (Helicopter Long-Range Active Sonar) e un sistema di propulsione dei siluri, estremamente efficaci per operazioni sia con base a terra sia con base nave.
Questi velivoli andranno ad aggiungersi agli altri elicotteri Airbus Helicopters già presenti nella flotta delle Forze Armate Indonesiane, preposti per la difesa del paese via terra, via mare e via aria.
Articoli correlati:
Airbus Helicopters in Paola Casoli il Blog
Le Forze Armate Indonesiane in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Airbus Helicopters