Sono all’opera a Parma e nella provincia di Alessandria da questa mattina, 15 ottobre, uomini e donne dell’Esercito su richiesta delle locali Prefetture a seguito del maltempo degli ultimi giorni.
Gli oltre 60 militari giunti nella serata di ieri in provincia di Alessandria con oltre 20 mezzi speciali del Genio stanno intervenendo nei comuni di Arquata Scrivia, Cassano Spinola e Vignole Borbera con il compito di rimuovere detriti, svuotare dalle acque case e cantine allagate e di ripristinare le normali condizioni di viabilità.
La Forza Armata inoltre, ha messo a disposizione della popolazione un plotone di 30 militari e 3 elicotteri pronti a intervenire con breve preavviso in caso di necessità e di urgenza.
Da questa notte inoltre, una squadra del reggimento genio guastatori paracadutisti dotata di quattro motopompe, è giunta a Parma per contribuire allo svuotamento dei locali invasi dall’acqua a seguito dell’esondazione del torrente Baganza.
L’Esercito, attraverso l’impiego dei reparti dipendenti dislocati su tutto il territorio nazionale e all’esperienza maturata nei teatri di operazione internazionali, è in grado di garantire interventi aderenti alla situazione in tempi rapidi.
La Forza Armata ha predisposto un dispositivo di pronto impiego, attivo con continuità su tutte le regioni.
Gli assetti impiegati, tratti dalle capacità duali peculiari della Forza Armata, dispongono di militari specializzati, materiali e mezzi idonei al soddisfacimento delle diverse esigenze e necessità.
Articoli correlati:
L’Esercito Italiano impegnato nei soccorsi causati dal maltempo in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Esercito Italiano