Domani mattina, martedì 19 agosto alle 9.30, nella Stazione Navale Mar Grande di Taranto, il cacciatorpediniere Francesco Mimbelli della Marina Militare farà rientro in Italia dopo 7 mesi in operazione NATO Ocean Shield, per il contrasto alla pirateria nell’Oceano Indiano e nel Golfo di Aden.
La costante presenza dei dispositivi aeronavali e dei nuclei militari di protezione delle navi mercantili nelle zone del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano ha determinato dal 2010, anno di massima presenza del fenomeno, una riduzione di attacchi di pirateria del 93%, sottolinea il comunicato stampa della Marina Militare.
L’attività svolta dalla nave, al comando del capitano di vascello Davide Berna, non è stata soltanto di contrasto alla pirateria ma anche di cooperazione e solidarietà a favore delle popolazioni dei paesi rivieraschi del Corno d’Africa (link articoli in calce).
L’equipaggio di nave Mimbelli formato da circa 330 uomini e donne, durante le soste ha distribuito aiuti umanitari e beni di prima necessità alle popolazioni dell’area del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano. Grazie al personale specialista della brigata Marina San Marco, del Gruppo Operativo Subacquei e della Sezione elicotteri è stata condotta attività di addestramento a favore delle Marine dei paesi rivieraschi, allo scopo di sviluppare capacità autonome di controllo delle coste e dei mari prospicienti.
La Marina Militare è attualmente presente nel Corno d’Africa con il cacciatorpediniere Andrea Doria, impegnato dallo scorso 6 agosto quale unità di bandiera dell’operazione Atalanta per il contrasto alla pirateria sotto egida europea (link articolo in calce).
La Marina fa sapere che i giornalisti e le troupe televisive che desiderino presenziare al rientro di nave Mimbelli potranno accreditarsi, comunicando il proprio nominativo, via e-mail (entro le ore 12 di oggi, lunedì 18 agosto 2014), presso: COMANDO MARITTIMO SUD e-mail: [email protected] – Tel: 099.7752352
L’accesso del personale autorizzato dovrà avvenire entro le 9.30 di martedì 19 agosto dall’ingresso della Stazione Navale Mar Grande – Viale Ionio, 2.
Articoli correlati:
Op Atalanta: il contrammiraglio Guido Rando della Marina Militare Italiana assume il comando dell’operazione antipirateria in Corno d’Africa (7 agosto 2014)
Marina Militare: il cacciatorpediniere Mimbelli salpa domani per l’operazione antipirateria Ocean Shield. Tappe di solidarietà e cooperazione (17 gennaio 2014)
L’antipirateria in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare