Si è conclusa lunedì 10 marzo la sosta nel porto di Tema, in Ghana, per il 30° Gruppo Navale della Marina Militare che, rappresentato dalla portaerei Cavour e dalla rifornitrice di squadra Etna, vi aveva fatto ingresso lo scorso 5 marzo nell’ambito della campagna navale Il Sistema Paese in Movimento.
La sosta è stata caratterizzata dai risultati ottenuti dalla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, con il contributo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana e dell’intero equipaggio di Nave Etna.
In tutto sono stati 362 i bambini visitati dai 4 ottici optometristi e 1 oculista volontario della Fondazione Francesca Rava, provenienti da AIMO e Federottica, che nei cinque giorni di attività hanno donato 82 occhiali assemblati al momento.
Numeri che hanno permesso di raggiungere e superare la soglia delle 2.000 visite, obiettivo iniziale della campagna umanitaria, per un totale di 2.340 esami oculistici e optometristi e 568 occhiali donati in soli 36 giorni di attività contro la cecità evitabile in 7 differenti porti africani.
Inoltre, i volontari della Fondazione Francesca Rava hanno condotto un’attività formativa a favore di 5 specializzandi optometristi ghanesi.
Il 30° Gruppo Navale, ora in rotta verso il porto di Dakar, in Senegal, dove giungerà il prossimo 15 marzo, farà rientro in Italia, a Civitavecchia, il prossimo 8 aprile, dopo aver fatto sosta nei porti di Casablanca (Marocco) e Algeri (Algeria).
Articoli correlati:
Il 30° Gruppo Navale in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare