È stato un elicottero EH-101 del dispositivo aeronavale Mare Nostrum, appartenente alla nave anfibia San Giorgio, a individuare ieri mattina a sud-est di Capo Passero un barcone con migranti a bordo, fa sapere la Marina Militare.
Nave San Giorgio della Marina Militare è intervenuta per prestare soccorso dopo aver constatato la mancanza di dotazioni di sicurezza per il personale di bordo, le difficoltà di navigazione del natante e la richiesta di soccorso da parte degli occupanti del natante. Terminate le fasi di consegna dei salvagenti individuali, si è proceduto con il trasbordo di 128 migranti su nave San Giorgio, di cui 8 donne, delle quali 2 in stato di gravidanza, e 13 bambini.
Stabilita la provenienza dei migranti, per lo più egiziani, eritrei, sudanesi e siriani, si sono effettuate le operazioni di fotorilevamento gestite dalla Polizia di Stato e gli accertamenti sanitari da parte dello staff medico di bordo congiuntamente ai medici volontari della Fondazione Francesca Rava e del Corpo Italiano di Soccorso dell’ Ordine di Malta (CISOM).
L’arrivo di nave San Giorgio nel porto di Augusta era previsto nella tarda mattinata di oggi.
Articoli correlati:
Mare Nostrum in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare