Il 3° Seminario “I trapianti d’organo e la cultura della donazione” si terrà dopodomani, 13 marzo, presso la Sala Lisai del Policlinico Militare Celio di Roma.
Organizzato dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, l’evento fa parte della campagna “Difendi la Patria. Dai Valore alla Vita”, originata da un protocollo d’intesa tra i ministeri della Difesa e della Salute per promuovere iniziative per la diffusione della cultura della donazione e del trapianto d’organi, tessuti e cellule tra il personale militare.
Il seminario è riservato a personale sanitario militare medico e infermieristico delle quattro Forze Armate e, per la prima volta, alle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana. L’incontro si pone come obiettivo la sensibilizzazione e la formazione degli specialisti che, a loro volta, promuoveranno tra i militari e le loro famiglie la cultura della donazione.
Al personale sanitario partecipante, vista l’alta rilevanza scientifica e formativa dell’evento, saranno accreditati crediti formativi utili al fine di soddisfare gli obblighi di aggiornamento previsti per legge per tutte le professioni sanitarie (Educazione Continua in Medicina – ECM).
Le autorità promotrici dell’iniziativa – il generale Federico Marmo, Ispettore Generale della Sanità Militare, il dottor Alessandro Nanni Costa, direttore generale del Centro Nazionale Trapianti, e il dottor Vincenzo Passarelli, presidente nazionale dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – saranno a disposizione dei media presenti all’evento e, compatibilmente con lo sviluppo dei lavori e insieme ad altri specialisti del settore, nel corso del seminario.
Articoli correlati:
Al Celio seminario sui trapianti d’organo nell’ambito della campagna Difendi la Patria, dai valore alla vita (23 gennaio 2013)
Fonte e foto d’archivio: stato maggiore Difesa