Il 30° Gruppo Navale della Marina Militare, composto da portaerei Cavour, rifornitrice Etna e fregata Bergamini, impegnato nella Campagna Navale Il Sistema Paese in movimento, ha lasciato ieri il porto di Città del Capo, Sudafrica, dove era giunto lo scorso 5 febbraio. Durante la sosta, a bordo della portaerei Cavour, il personale volontario di Operation Smile, con il supporto della Croce Rossa Italiana e del personale sanitario di bordo, ha svolto attività di assistenza umanitaria a favore dei bambini africani.
I medici hanno effettuato 29 screening e 25 interventi durante la sosta che portano a 114 screening e 87 operazioni eseguite dall’inizio della missione umanitaria, iniziata lo scorso 10 gennaio a Mombasa, in Kenya. Tra le patologie riscontrate: labio palatoschisi, malformazioni o esiti di malformazioni della testa e del collo.
Operation Smile Italia ONLUS è una fondazione costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari impegnati in missioni umanitarie in oltre 60 paesi del mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali. Oggi l’obiettivo principale di Operation Smile è di promuovere e contribuire a realizzare l’autosufficienza medica a livello locale, attraverso il miglioramento delle infrastrutture sanitarie e la formazione dei medici.
Il 30° Gruppo navale, partito da Civitavecchia il 13 novembre scorso, proseguirà la navigazione per giungere a Luanda, in Angola, il 15 febbraio.
Articoli correlati:
Il 30° Gruppo navale Cavour in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare