A partire dalle 4 di questa mattina, fa sapere lo stato maggiore dell’Esercito, oltre 115 militari dell’Esercito sono intervenuti, su richiesta della prefettura di Pisa, per far fronte al rischio di esondazione dell’Arno. I militari sono impegnati nella zona del Lungarno, in centro città, per rinforzare, con sacchetti di sabbia, le paratie che avevano contribuito a montare nella mattinata del 31 gennaio nel corso della precedente emergenza maltempo.
I militari della brigata paracadutisti Folgore, intervenuti con mezzi e materiali in supporto alle autorità locali, stanno operando insieme ai volontari della Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco.
La Forza Armata, grazie alla capacità dual-use dei propri reparti, come ricorda il comunicato stampa dello stato maggiore Esercito, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale come recentemente avvenuto in Sardegna, in Emilia, nella provincia di Belluno e a Fiumicino.
Articoli correlati:
L’emergenza maltempo in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: stato maggiore Esercito