A Fiumicino è salito a cinquanta il numero dei militari dell’Esercito che stanno operando da ieri sera nell’abitato di Isola Sacra in soccorso alla popolazione colpita dal maltempo.
I genieri dell’Esercito, stanno utilizzando 7 motopompe idrovore, mezzi movimento terra, camion per il trasporto dei materiali di risulta ed attrezzature specialistiche per interventi in caso di pubbliche calamità. Inoltre, gli stessi stanno posizionando sacchetti a terra per il contenimento delle acque presso il centro anziani di largo Borsellino a Fiumicino e con le macchine movimento terra stanno ripristinando la viabilità nei pressi del centro commerciale Parco Leonardo.
Sul fronte dell’emergenza neve, arriveranno in serata a Cortina d’Ampezzo, in aggiunta ai circa 120 alpini già all’opera nel bellunese, cinque istruttori di alpinismo che grazie alle loro particolari abilità tecniche, avranno il compito di liberare dalla neve i tetti a rischio di cedimento, in concorso alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco.
Inoltre, circa 30 militari dell’Esercito del NATO CIMIC Group (Civil and Military Cooperation) di Motta di Livenza, da qualche ora, sono impiegati con lo scopo di pattugliare e monitorare gli argini dei fiumi Livenza e Monticano nel trevigiano.
Anche nelle prossime ore i mezzi speciali del genio dell’Esercito continueranno a operare lungo tutta la penisola per soccorrere i cittadini in difficoltà e per agevolare il ripristino della viabilità nelle zone colpite dal maltempo. L’Esercito in queste situazioni, ancora una volta, costituisce una risorsa per il Paese e uno strumento a disposizione dell’intera comunità nazionale.
Articoli correlati:
L’emergenza maltempo in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: stato maggiore Esercito