Il generale Claudio Graziano, Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), ha fatto visita ieri, 15 dicembre, ai militari italiani impegnati nell’operazione International Security Assistance Force (ISAF) a Kabul.
In mattinata, il generale Graziano è arrivato all’aeroporto internazionale della capitale afgana, dove è stato accolto dal generale Giorgio Battisti, Capo di stato maggiore della missione ISAF e Italian Senior National Representative per l’Afghanistan.
Dopo un breve incontro con il personale nazionale che opera nel comprensorio dell’aeroporto, il generale Graziano è stato ricevuto dal generale statunitense Mark A. Milley, Comandante dell’ISAF Joint Command (IJC).
A seguire, il CaSME ha raggiunto il quartier generale della missione ISAF dove, nel salutare i militari italiani appartenenti per la maggior parte al Corpo d’armata di reazione rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA), ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto, confermando la vicinanza e l’apprezzamento da parte di tutta la nazione e della Forza Armata.
“L’Afghanistan sta vivendo molte trasformazioni e tanti cambiamenti verso una transizione che sarà positiva “, ha dichiarato il generale Graziano ricordando quanti hanno sacrificato la loro vita e lo spirito d’orgoglio dei feriti, “sforzo finalizzato al raggiungimento della stabilità e della pacificazione interna”.
Il generale Graziano è stato poi ricevuto dal generale dei Marines Joseph Dunford, Comandante di ISAF, e dall’Ambasciatore Maurits R. Jochems, NATO’s Senior Civilian Representative in Afghanistan. Gli incontri si sono svolti in un clima di grande cordialità e hanno evidenziato la grande soddisfazione dei vertici militari e civili della missione per l’opera profusa e per i brillanti risultati ottenuti dal personale italiano impegnato in ISAF.
Il Generale ha poi lasciato Kabul alla volta dell’Italia. Nel corso della sua visita in Afghanistan, il generale Graziano si è recato nella Regione ovest del paese, dove il contingente italiano della brigata Aosta è comandato dal generale Michele Pellegrino.
Articoli correlati:
Afghanistan, RC-W ISAF: il CaSME, gen Graziano, in visita ai militari italiani che operano con “la fierezza, la determinazione e l’umanità del soldato italiano” (16 dicembre 2013)
NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog