È in corso a Chioggia, in provincia di Venezia, la manifestazione Ottobre Blu, organizzata dall’ASPO (Azienda Speciale per il Porto di Chioggia) della Camera di Commercio di Venezia, con il patrocinio della Marina Militare, la collaborazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e del comune di Chioggia con lo scopo di promuovere la realtà marinaresca legata alla città.
La manifestazione, cominciata sabato 19 ottobre, continuerà fino a domenica 27. L’obiettivo dell’evento è mettere in evidenza il mondo marinaresco in un percorso che coinvolge il sociale, la cultura, lo sport, l’arte e l’imprenditoria.
La costante presenza della Marina Militare in tutte le edizioni ha consentito di conoscere la realtà della Forza Armata e del mare. Il protagonista della quinta edizione di Ottobre Blu è il mondo dell’immersione con il tema Immersione, Idrografia e Idraulica: per conoscere il mondo in cui viviamo.
Per celebrare il tema di quest’anno la Marina Militare sarà presente con i palombari del COMSUBIN (Comando Subacquei e Incursori), sempre pronti a operare sia in attività militari che civili, come per il naufragio della Costa Concordia e nella tragedia di Lampedusa.
Tra gli eventi in programma, un’attività dedicata ai bambini di età compresa tra i 4 e i 13 anni, con l’obiettivo di far conoscere loro il mondo sommerso. I bambini avranno l’opportunità di un’immersione “protetta”, con i palombari della Marina, e la possibilità di conoscere l’ambiente subacqueo e i suoi misteri, vivendo un’esperienza unica nel suo genere.
La Marina Militare sarà presente con la fregata Euro, il sommergibile Pelosi, i Palombari, il Centro Mobile Informativo, la Banda Musicale, le unità e gli equipaggi della Sezione Velica. Farà sosta nel porto di Chioggia anche la nave Aretusa dell’Istituto Idrografico della Marina Militare.
Articoli correlati:
Ottobre Blu 2012, la Marina Militare a Chioggia con uomini, mezzi e le sue forze speciali (19 ottobre 2012)
Fonte e foto: Marina Militare