Oggi, 9 settembre, settantesimo anniversario dell’affondamento della corazzata Roma, la Marina Militare ricorda i caduti in mare con la cerimonia commemorativa della Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare, a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare.
La cerimonia solenne si terrà a partire dalle 11 di oggi, 9 settembre 2013, presso il Monumento Nazionale al Marinaio d’Italia di Brindisi.
All’evento, che si svolge il giorno in cui si ricorda l’affondamento della corazzata Roma, avvenuto il 9 settembre 1943, prenderà parte il Capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, oltre alle locali autorità civili e religiose.
Celebrazioni sono in programma anche a La Maddalena, nell’omonimo arcipelago a nord della Sardegna.
Presso la Biblioteca del Circolo Ufficiali di La Maddalena, sempre oggi, 9 settembre, alle 9.30, si terrà la conferenza dal titolo L’armistizio e le Forze Navali da Battaglia, seguita da una cerimonia che si svolgerà alle 11.00 presso la banchina di Punta Chiara (La Maddalena) e alla quale presenzierà, in rappresentanza del Capo di stato maggiore della Marina Militare, impegnato a Brindisi, il contrammiraglio Gualtiero Mattesi, Comandante del Comando Militare Marittimo Autonomo della Sardegna.
Articoli correlati:
L’armamento fotografato conferma l’identità della corazzata Roma, la Marina non ha dubbi (5 luglio 2012)
La corazzata Roma in Paola Casoli il Blog
Fonte: Marina Militare
Foto: Marina Militare