Ago 22, 2013
670 Views
0 0

Afghanistan, a Herat conferenza di governatori su sviluppo regione ovest di responsabilità italiana dell’RC-W ISAF, gen Gamba: “goccia dopo goccia si crea un fiume”

Written by

Si è tenuta ieri, 21 agosto, nel palazzo del governatorato di Herat, una conferenza di grande importanza per il futuro sviluppo della regione occidentale dell’Afghanistan, area sotto responsabilità italiana del Regional Command-West (RC-W) di ISAF su base brigata Julia al comando del generale Ignazio Gamba.

Il simposio, denominato Governance and Development Conference, è stato promosso dal governatore della Provincia di Herat, città sede dell’RC-W, e organizzato attraverso il supporto fornito dalla Stability Division, l’unità del contingente cui è devoluto il compito di monitorare l’andamento del processo di transizione in corso e di promuovere e facilitare lo sviluppo in campo economico, politico e sociale della regione.

All’incontro hanno preso parte i governatori delle quattro province della regione (Herat, Badghis, Farah e Ghor), i comandanti dei rispettivi Provincial Reconstruction Team (PRT), il comandante dell’RC-W, generale Ignazio Gamba, il rappresentante civile della NATO per RC-W, Andrea Romussi, i consoli a Herat di India, Pakistan, e Stati Uniti, nonché le principali organizzazioni e soggetti internazionali portatori di interessi nell’area.

Il tema principale della conferenza è stato la gestione delle ormai prossime chiusure dei PRT internazionali e il transito dei relativi compiti e responsabilità sui progetti di sviluppo nella regione al governo afgano (GIRoA) e ai diversi organi istituzionali locali.

Nello specifico, le autorità locali, sulle cui spalle grava ormai la completa responsabilità della governance della regione occidentale, hanno esaminato le possibili implicazioni derivanti dal ricollocamento degli sforzi economici, logistici e organizzativi affrontati negli ultimi anni dalla missione internazionale nel paese. Sono state pertanto anche vagliate le possibili soluzioni volte all’ottenimento dei fondi necessari alla realizzazione dei futuri progetti direttamente dal governo centrale e al coordinamento a livello regionale di piani di sviluppo rispondenti alle reali esigenze della popolazione.

All’RC-W il compito di facilitatore in tale delicato processo verso la completa autosufficienza delle autorità provinciali nell’amministrazione dell’area, autorità riconosciute dalla popolazione e in grado di promuovere e sostenere il futuro sviluppo economico e sociale della regione.

Nel corso della conferenza, il generale Gamba ha affermato: “Oggi, attorno a questo tavolo, vedo i leader in grado di portare avanti il lavoro svolto fino a oggi dai PRT e garantire un futuro migliore per l’Afghanistan. Avete l’autorità per assicurare un’amministrazione comprensiva e responsabile e per porre le basi per una crescita economica sostenibile. La comunità internazionale continuerà a essere vostro partner in questa impresa. Un proverbio italiano recita ‘Roma non è stata costruita in un giorno’. In Dari so che usate dire ‘goccia dopo goccia si crea un fiume’. Il significato è il medesimo: miglioramenti graduali ma continui, a lungo andare, rendono fattibili grandi cose”.

Articoli correlati:

Il processo di transizione (transition, inteqal) di ISAF in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate