“Non è giusto avere basi militari straniere, ma è una situazione che sfortunatamente esiste in tutto il mondo” ha affermato il Dalai Lama, guida spirituale tibetana, a proposito della presenza militare americana in Giappone.
La lamentela del Dalai Lama è arrivata nel corso di una conferenza a Okinawa, secondo quanto riportato ieri dall’agenzia giapponese Jiji Press.
Il sentimento antiamericano sull’isola, in realtà, non è notizia dell’ultimo minuto. Casi di tensioni e scorrettezze da parte di militari americani ai danni degli abitanti si sono intensificati negli ultimi mesi, tanto che era stato anche introdotto un coprifuoco per i militari della base a Okinawa a seguito di un episodio di violenza su una donna.
Gli abitanti più prossimi alla base, inoltre, lamentano il rumore causato dai mezzi militari e un senso di insicurezza connesso alla minaccia di criminalità percepita.
In Giappone ci sono circa 47mila militari americani in seguito all’accordo tra Stati Uniti e Giappone siglato dopo la Seconda guerra mondiale.
Articoli correlati:
Okinawa in Paola Casoli il Blog
Fonte: Jiji Press, Hindustan Times
Foto: libertiamo.it