È un progetto innovativo che tende a raggiungere il maggior numero possibile di donne attraverso la telefonia mobile. Si tratta di Ustad Mobile, una sorta di Maestro telefonino, ed è un vero e proprio programma scolastico per le donne afgane basato sui programmi scolastici nazionali di lingua dari, di pashto e di matematica.
Tutte le lezioni, audio e video, con esercizi di scrittura e di pronuncia, sono installate nei telefonini Ustad Mobile e distribuiti gratuitamente.
Il programma, supportato da un provider commerciale e dal ministero per l’Istruzione, è finanziato dagli Stati Uniti. Il software è stato sviluppato da una società di information technology afgana, la Paiwastoon, con 80mila dollari donati dagli Stati Uniti. L’obiettivo è l’abbattimento del livello di analfabetismo, che in Afghanistan è uno dei più alti al mondo, tramite l’incremento dell’utilizzo del telefono cellulare.
Attualmente la percentuale di donne afgane alfabetizzate si attesta sul 12,5%, contro il 39,3% degli uomini, secondo i dati forniti dalle Nazioni Unite e richiamati dal Pakistan News Service che riferisce dell’innovativo programma di istruzione.
Fonte: Pakistan News Service
Foto: photoblog.nbcnews.com