Nave San Marco, gli elicotteri EH101 e AB212, gli uomini del reggimento San Marco e del Comando Subacquei Incursori, oltre al Centro Mobile Informativo, all’Istituto Idrografico, le unità e l’equipaggio della Sezione Velica, e in particolare Nave Sagittario.
Sarà questo lo schieramento di uomini e mezzi della Marina Militare Italiana a Chioggia, nel corso della manifestazione Ottobre Blu 2012 che ha preso avvio lo scorso 13 ottobre e si concluderà domenica 21.
Ospite d’onore sarà l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, Capo di stato maggiore della Marina Militare.
Ottobre Blu è una manifestazione che si affaccia sul Mare Adriatico ed è dedicata a tutte le passioni legate all’elemento acqua. Sia mare, fiume o lago; lavoro, sociale, turismo, sport, ambiente e cultura. Si svolge a Chioggia, in provincia di Venezia, dal 2009.
Anche quest’anno si rinnova il binomio tra la Marina Militare e la kermesse clodiense. Per il quarto anno, infatti, la Forza Armata sarà presente con mezzi e uomini alla rassegna, avendo da sempre sposato l’iniziativa dell’Azienda Speciale per il Porto di Chioggia e della Camera di Commercio di Venezia.
Il connubio tra Marina Militare e Ottobre Blu è iniziato nel 2009 a Chioggia, con la cerimonia della consegna della Bandiera di Combattimento al Sommergibile Todaro, e si è rafforzato nel corso degli anni con la presenza prima dell’Amerigo Vespucci, la nave a vela più bella del mondo, e successivamente con le Unità navali della 253ª Sessione della Scuola Comando.
Quest’anno al molo Isola Saloni attraccherà Nave San Marco, unità assalto anfibia della classe San Giorgio, il cui nome è legato al Santo Evangelista del “leone alato”, simbolo della città di Venezia.
L’Unità della Marina Militare arriverà a Chioggia nel pomeriggio e sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.
Domenica pomeriggio sono in programma l’appontaggio degli elicotteri e un’azione dimostrativa degli incursori, che si lanceranno con il paracadute a testimonianza dell’operatività del reparto, al pari del Raggruppamento Anfibio e dei Gruppi Sommergibili, rappresentando di fatto una delle Forze Speciali più conosciuti e apprezzati del mondo.
All’interno del nuovo Centro Mobile Promozionale, un autobus di 12 metri gioiello per tecnologia ed eleganza, sarà possibile entrare virtualmente “a bordo” della Marina Militare.
Articoli correlati:
La Marina Militare in Paola Casoli il Blog
Il IX Regional Seapower Symposium a Venezia per le Marine di Mediterraneo e Mar Nero in Paola Casoli il Blog
La Marina Militare al 52° Salone nautico di Genova in Paola Casoli il Blog
Fonte: Marina Militare, Ottobre Blu
Foto: Ottobre Blu