La Marina Militare è intervenuta nella notte in soccorso a due barconi di migranti nel Canale di Sicilia.
Il pattugliatore d’altura Comandante Foscari, in attività di vigilanza pesca e di controllo flussi migratori nel Canale di Sicilia, è intervenuto nel corso della notte quando il rimorchiatore d’altura Asso 30 ha soccorso un primo barcone di migranti con 111 persone a bordo, tra cui donne e bambini, successivamente trasferiti da questo alle motovedette della Guardia Costiera. Il barcone al momento del soccorso era a circa 30 miglia a nord da Tripoli.
Una seconda imbarcazione, fa sapere la Marina Militare, con 117 migranti individuati da Nave Foscari, sono stati assistiti e successivamente trasferiti nel porto di Lampedusa con la collaborazione delle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.
Attualmente a bordo di Nave Foscari, al comando del capitano di fregata Mario de Rosa, è stata trasferita una donna di 17 anni con il marito. La ragazza di nazionalità somala è in stato interessante e il personale sanitario di bordo le sta prestando la necessaria assistenza medica.
Articoli correlati:
Emergenza migranti in Paola Casoli il Blog
La Marina Militare in Paola Casoli il Blog
Fonte: Marina Militare
Foto: Marina Militare