Nel week-end appena trascorso, i caschi blu della Joint Task Force Lebanon hanno inaugurato due progetti di cooperazione civile e militare nella municipalità di Arzun e nel villaggio di Tura.
Il progetto realizzato ad Arzun ha riguardato la consegna e l’istallazione di un potabilizzatore per acqua destinata a usi domestici, molto richiesto in questa parte del paese in cui scarseggiano le risorse idriche, ed è stato finanziato con fondi delle Nazioni Unite nell’ambito della realizzazione degli UN-Q.I.Ps. (Quick Impact Projects) ovvero cooperazioni di rapida realizzazione e importi non superiori ai 25mila dollari.
La consegna dei lavori a Tura ha riguardato invece la costruzione di un’adeguata rete fognaria necessaria a incanalare le acque reflue per eliminare la stagnazione di bacini idrici non depurati, che degradavano le condizioni igienico sanitarie del villaggio; questo progetto è stato finanziato con fondi nazionali stanziati dall’Italia a sostegno dello sviluppo nel sud del Libano.
All’inaugurazione dei progetti erano presenti, insieme al generale Gaetano Zauner, comandante del contingente italiano, le autorità civili e religiose dei villaggi interessati e il personale della cellula CIMIC (Cooperazione Civile e Militare) del Sector West di Unifil.
Tutti gli intervenuti hanno manifestato la loro soddisfazione per le opere appena inaugurate e per gli ottimi rapporti che ormai da anni intercorrono tra la popolazione locale e i caschi blu italiani.
I progetti trovano ragione nell’ambito delle attività di cooperazione civile e militare rivolte al conseguimento degli obiettivi fissati dalla Risoluzione 1701, per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione nel sud del Libano.
Dimostrazioni di consenso e apprezzamento sono giunte tramite i media locali libanesi da parte delle autorità civili delle municipalità interessate dai progetti, realizzati su iniziativa della 132^ brigata corazzata Ariete.
Articoli correlati:
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Il CIMIC in Paola Casoli il Blog
Fonte: Sector West UNIFIL
Foto: Sector West UNIFIL