Sancito ufficilamente il passaggio di responsabilità dalle forze ISAF alle forze afgane del Combat Out Post (COP) Mono. Si tratta del primo COP dell’area di responsabilità italiana del Regional Command-West (RC-W) ISAF, su base brigata Garibaldi al comando del generale Luigi Chiapperini, a passare nella responsabilità degli afgani nell’ovest dell’Afghansitan.
Il passaggio è stato sancito nella la Forward Operating Base (FOB) Columbus, fa sapere il comunicato dell’RC-W che ne dà notizia oggi 12 luglio, a Bala Murghab, sede del comando della Task Force North su base 8° reggimento bersaglieri, dove il comandante, colonnello Massimiliano Sforza, ha ufficialmente sancito il trasferimento, primo nell’RC-W, del caposaldo Mono al personale di una unità dell’esercito afgano.
Il COP Mono è stato teatro di violenti scontri tra militari italiani e insorti fino in tempi recenti, trattandosi di una zona di interesse strategico nell’ambito della Security Bubble, in quanto costituisce il baluardo più a nord dell’area a responsabilità italiana da cui scorgere la frontiera con il Turkmenistan.
È proprio in questa zona, nei pressi del villaggio di Kawe Mullawi, ricorda il comunicato, che il 25 luglio 2011 è caduto il caporalmaggiore scelto David Tobini.
La cessione del COP Mono rappresenta un ulteriore progresso nell’ambito del processo di transizione, o transition, delle responsabilità di operazioni e territorio dalle forze alleate alle forze afgane, che da oggi in poi saranno chiamate a tenere sotto controllo la delicatissima area attraversata dalla strada di collegamento tra l’Afghanistan e il Turkmenistan denominata Bronze.
Il prossimo mese, seguendo la timeline della transition, è prevista la cessione dei COP Croma e Victory, a premessa della consegna definitiva dell’area di Bala Murghab alle Afghan National Security Forces (ANSF).
Articoli correlati:
La transition in Paola Casoli il Blog
L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog
Le ANSF in Paola Casoli il Blog
David Tobini in Paola Casoli il Blog
Fonte: RC-W ISAF
Foto: RC-W ISAF