Si è tenuta questa mattina 17 giugno a Latina la cerimonia conclusiva del 60° Raduno dei Bersaglieri organizzato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri.
All’evento era presente il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, e, a testimonianza della vicinanza del Paese all’Esercito e a tutte le Forze Armate, erano presenti i senatori Mauro Del Vecchio e Luigi Ramponi, il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, il decano dei Bersaglieri, generale Vincenzo Lops, e il sindaco di Latina, l’avvocato Giovanni Di Giorgi.
Il generale Graziano ha rivolto un doveroso e commosso pensiero ai caduti, in particolare al Sergente Maggiore Massimiliano Ramadù, di Cisterna di Latina, e al 1^ Caporal Maggiore Massimo Di Legge , di Aprilia, e ha auspicato un veloce rientro tra i ranghi della Forza Armata ai feriti in operazione, tra cui il Caporal Maggiore Monica Contrafatto, bersagliere del 1° reggimento, gravemente ferita in Afghanistan lo scorso marzo.
Il Capo di stato maggiore dell’Esercito ha dichiarato che “In questo particolare momento la nostra massima attenzione è rivolta alle unità operative dell’Esercito; e il corpo dei bersaglieri rappresenta un elemento irrinunciabile della componente operativa. I sei reggimenti bersaglieri, negli ultimi 12 mesi sono stati tutti impegnati nelle missioni all’estero, ciò è un chiaro indicatore del contributo dei bersaglieri alle operazioni fuori area. Attualmente, la brigata Garibaldi sta operando nella regione ovest dell’Afghanistan, mentre l’11° reggimento bersaglieri è impegnato in Kosovo”.
E proprio dalla brigata Bersaglieri Garibaldi sono arrivati, attraverso l’associazione Nazionale Bersaglieri, 15mila euro per le popolazioni colpite dal sisma.
Articoli correlati:
I Bersaglieri in Paola Casoli il Blog
Il Capo di stato maggiore dell’Esercito generale Claudio Graziano in Paola Casoli il Blog
Fonte: stato maggiore dell’Esercito
Foto: stato maggiore dell’Esercito