Ha ricevuto la Legion of Merit dall’ambasciatore USA in Italia, David Thorne, da parte del Presidente degli Stati Uniti ieri 4 giugno a Roma.
Il generale Carmine Masiello, che dall’aprile al settembre 2011 ha comandato il Regional Command-West (RC-W) ISAF a Herat, in Afghanistan, su base brigata paracadutisti Folgore, ha meritato l’ambita onorificenza per essersi distinto durante il periodo di comando nell’Afghanistan occidentale alla guida dell’RC-W, in cui hanno operato oltre 3mila soldati statunitensi.
Così recita la motivazione: “Il Generale Masiello, con il suo lavoro, ha grandemente contribuito ad aumentare il livello di sicurezza nelle aree densamente popolate dell’area di competenza, consentendo una più ampia assistenza umanitaria e dando impulso allo sviluppo di numerosi progetti a favore della popolazione civile. Il Generale Masiello ha inoltre diretto e gestito il trasferimento del controllo della città di Herat dalla International Security Assistance Force (ISAF) alle autorità governative locali. L’eccezionale senso della leadership e l’iniziativa dimostrata dal Generale Masiello contribuiscono a rafforzare il prestigio dell’Esercito Italiano e dell’intero Paese”.
Il generale Carmine Masiello, che oggi è Capo Ufficio Generale del Capo di stato maggiore dell’Esercito, è stato il Comandante della brigata paracadutisti Folgore da settembre 2010 a ottobre 2011.
La Legion of Merit classe Ufficiale è un’onorificenza istituita dal presidente Franklin D. Roosevelt il 20 luglio 1942 e può essere concessa ai membri dell’Esercito Americano e delle nazioni alleate. È la sesta nell’ordine delle più alte decorazioni americane.
Articoli correlati:
Il generale Carmine Masiello in Paola Casoli il Blog
La brigata paracadutisti Folgore in Paola Casoli il Blog
La transition in Paola Casoli il Blog
Fonte: stato maggiore Esercito
Foto: stato maggiore Esercito