Il sottosegretario di Stato del ministero degli Affari Esteri, Staffan de Mistura, ha visitato oggi il contingente italiano del Regional Command-West (RC-W) a Herat impegnato nell’operazione ISAF in Afghanistan.
Il sottosegretario de Mistura proveniva da Kabul, come si apprende dal comunicato dell’RC-W ISAF, dove ha guidato la delegazione italiana alla conferenza Afghanistan: cuore dell’Asia.
È stato ricevuto nella base di Camp Arena, sede del comando del contingente, dal comandante dell’RC-W, generale Luigi Chiapperini, che nel corso di un briefing ha illustrato le attività operative in corso con particolare riferimento al processo di transizione, che porterà nei tempi previsti le forze di sicurezza e l’Esercito Afgano ad assumere il pieno controllo delle operazioni e a garantire normali condizioni di sicurezza.
De Mistura si è poi rivolto ai militari italiani: “Porto il saluto del Capo dello Stato e del Governo. Voi rappresentate l’Italia con dignità, fierezza e professionalità. State operando in un periodo particolare e cruciale per l’Afghanistan, sia per la ripresa delle attività degli insorgenti, coincidente con l’avvento della bella stagione, sia per la delicatezza della fase di transizione in atto”.
Articoli correlati:
L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog
La transition in Paola Casoli il Blog
Fonte: RC-W ISAF
Foto: RC-W ISAF