Verrà presentato con una conferenza stampa alle 12 di oggi, mercoledì 23 maggio, nell’Hotel dei Cavalieri a Campomarino-Maruggio, in provincia di Taranto, il 1° Campionato internazionale CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare) di Tiro a volo, specialità Fossa olimpica, che si svolgerà sotto l’egida del CISM da domani 24 al 27 maggio.
La squadra italiana, formata da 5 atleti militari, 2 appartenenti all’Esercito e 3 all’Arma dei Carabinieri, dovrà concorrere con atleti militari provenienti da 10 nazioni europee e asiatiche (Albania, Bahrain, Estonia, India, Kuwait, Malta, Oman, Qatar, Repubblica di San Marino, Spagna).
È la prima volta che il CISM fornisce il suo patrocinio a una competizione internazionale di tiro a volo.
Il CISM è un organismo internazionale, fondato nel 1948 con sede a Bruxelles, nato per incoraggiare e gestire le competizioni sportive tra i militari di tutto il mondo, che si incontrano e competono sui campi di gara e non su quelli di battaglia. Il suo motto è Amicizia attraverso lo sport.
Attualmente aderiscono al CISM 133 nazioni di tutto il mondo, i cui atleti militari partecipano annualmente a numerosi campionati e competizioni internazionali. Da ricordare, tra queste, i Giochi mondiali militari, che si svolgono ogni quattro anni e la cui 5^ edizione si è tenuta nel 2011 a Rio de Janeiro.
Questo 1° Campionato internazionale di Tiro a volo è stato fortemente voluto dalla Federazione Italiana di Tiro a volo, guidata dall’onorevole Luciano Rossi, dal comandante Domenico Lufrano, responsabile dei rapporti con i gruppi sportivi militari, e dallo stato maggiore della Difesa, rappresentato nella conferenza stampa dal generale Rinaldo Sestili, vicecaporeparto del V Reparto Affari Generali.
Decisive sono state la disponibilità e la determinazione del Comitato organizzatore locale, che vede impegnati i sindaci dei comuni di San Marzano di San Giuseppe, professor Giuseppe Borsci, di Torre Santa Susanna, dottor Costantino Galasso, e di Maruggio, dottor Alberto Chimienti, che hanno accolto in maniera entusiasta l’invito a organizzare e sostenere questo che si presenta come un evento straordinario e, per alcuni versi, storico.
Fonte: stato maggiore Difesa
La locandina della competizione è del Comune di Torre Santa Susanna, il logo del CISM è dello stato maggiore Difesa