Una giornata interamente dedicata alla portaerei italiana Cavour con l’evento in programma oggi 25 gennaio denominato Ambasciatori a bordo.
Si tratta, fa sapere la Marina Militare, di un’iniziativa che permette di visitare la portaerei in sosta nel porto di Civitavecchia. All’evento sono invitati gli Ambasciatori dei Paesi NATO, della UE e altri importanti partner mediterranei e mediorientali, oltre ai media nazionali e stranieri.
L’iniziativa, organizzata congiuntamente dal ministero della Difesa e dal ministero degli Affari Esteri, intende mostrare agli ospiti la portaerei Cavour, che costituisce uno dei più importanti asset della nostra Difesa, mettendo in luce allo stesso tempo la sinergia operativa che intercorre tra i due ministeri sui temi più stringenti di attualità internazionale nel campo della sicurezza, quali la lotta al terrorismo e alla pirateria, la tutela dei diritti umani e la gestione di crisi di varia natura.
Esteri e Difesa, spiega inoltre la Marina, costituiscono i “poli di due più ampie entità: da un lato, quella civile del dialogo, della diplomazia, della cooperazione allo sviluppo e dell’institution building; dall’altro, quella militare della hard security e del peace-keeping necessaria per garantire una dissuasione credibile e, sempre più spesso, la salvaguardia di popolazioni innocenti oltre alla difesa territoriale nostra e dei nostri alleati”.
Le moderne sfide globali richiedono “risposte immediate e flessibili” e la portaerei Cavour, già protagonista dell’Operazione White Crane in supporto alla popolazione di Haiti colpita dal terremoto nel 2010, è un esempio di come offrire tali risposte, garantendo la massima efficacia operativa in scenari di crescente difficoltà.
Il programma prevede l’imbarco degli ospiti e la partenza dal porto di Civitavecchia tra le 9 e le 9.45 di stamane.
Durante le attività di navigazione si terranno gli interventi specifici in tema di Difesa ed Esteri, mentre tra le 12.15 e le 13.15, immediatamente dopo un briefing illustrativo, avranno luogo le attività dimostrative aero-navali.
Dopo il pranzo inizierà la visita della nave.
Lo sbarco a Civitavecchia è previsto tra le 16 e le 16.30.
Articoli correlati:
La portaerei Cavour in Paola Casoli il Blog
L’Operazione White Crane in Paola Casoli il Blog
L’emergenza Haiti in Paola Casoli il Blog
Fonte: Marina Militare Italiana
Foto: Marina Militare Italiana