Il generale Danilo Errico assumerà il comando del 1° FOD (Comando Forze di Difesa) con sede a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, subentrando al collega Roberto Bernardini.
Il 1° FOD rappresenta l’odierna evoluzione del 5° Corpo d’Armata ed è composto da brigate di differente tipologia, assolve funzioni di difesa del territorio, partecipazione alle forze di reazione rapida della NATO e di proiezione.
A esso sovraordinato è il COMFOTER (Comando delle Forze Operative Terrestri), con sede a Verona, alle cui dipendenze agiscono tutte le unità e i supporti con compiti operativi.
Ed è proprio al vertice del COMFOTER, che è il comando in grado di gestire, con visione unitaria, sia l’addestramento che le attività operative delle forze terrestri italiane, che andrà con molta probabilità lo stesso generale Roberto Bernardini.
Il COMFOTER dipende direttamente dal Capo di stato maggiore dell’Esercito, e il suo Comandante è responsabile della preparazione, dell’addestramento e dell’impiego delle forze.
Articoli correlati:
Il generale Danilo Errico in Paola Casoli il Blog
Il 1° FOD in Paola Casoli il Blog
Fonti proprie
Foto: difesa.it