L’Iran ha appena allargato la propria flotta di tre nuovi sottomarini classe Ghadir, specifici per la navigazione nelle acque iraniane.
La notizia è dell’israeliana Ynet e riporta l’accenno fatto da ufficiali iraniani all’uso difensivo a cui verranno destinati questi tre nuovi mezzi a tutela delle acque territoriali.
Ad annunciare l’evento sabato scorso è stato il comandante della Marina Iraniana, viceammiraglio Habibollah Sayyari, che nel corso della conferenza stampa ha sottolineato il fatto che tutti i componenti dei tre sottomarini, dallo scafo al sistema radar, sono stati disegnati e prodotti da esperti della Difesa iraniana con l’aiuto del ministero della Difesa.
I tre nuovi esemplari, “sofisticati tanto quanto quelli occidentali” e armati con siluri, portano a quattordici il numero totale dei sottomarini classe Ghadir della flotta iraniana, fa sapere Ynet.
Articoli correlati:
Le Forze navali iraniane presto dotate di un nuovo sistema navale missilistico superficie-superficie (25 novembre 2011)
L’Iran pronto a dare aiuto militare al Libano (24 ottobre 2011)
L’Iran si sta dotando di un sistema missilistico avanzato migliore dell’S-300 russo e di un elicottero da combattimento più tecnologico del Lynx della Westland (26 settembre 2011)
Fonte: Ynet
Foto: Ynet, Fars