Il Capo di stato maggiore dell’Esercito Italiano, generale Giuseppe Valotto (foto), ha fatto visita oggi 21 ottobre al Comando di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC – ITA), comandato dal generale Giorgio Battisti (foto), attualmente schierato nell’area addestrativa di Civitavecchia per l’esercitazione Eagle Roster 3 2011.
L’esercitazione in corso, che si concluderà alla fine della prossima settimana, è finalizzata a testare gli uomini, la struttura e le procedure del comando sulle capacità di pianificazione e di condotta di operazioni combat o di peacekeeping, sull’efficienza e l’adeguatezza degli assetti operativi, comunicativi e sulla capacità di sostegno logistico lontano dalla normale sede di servizio.
Nelle aree addestrative di Civitavecchia, Monte Romano e Bracciano, a circa 600 chilometri di distanza dalla sede di Solbiate Olona, si sono dispiegati 1300 uomini, 300 mezzi, 150 tende, 130 containers e materiali ed equipaggiamenti da campo.
Il dispiegamento è avvenuto con 2 navi, dal porto di Genova, e 6 aeromobili, dall’aeroporto di Malpensa, oltre al trasporto su rete autostradale e ferroviaria.
Al termine della visita il generale Valotto si è congratulato per il lavoro svolto dai militari, e rivolgendosi al comandante di Nrdc-Ita, generale Battisti, ha sottolineato: “Avete dimostrato ancora una volta che il Comando NATO di Solbiate Olona rappresenta una realtà moderna su cui l’Esercito, il Paese e la NATO possono fare pieno affidamento”.
Articoli correlati:
NRDC-ITA presenta l’esercitazione Eagle Roster 3 (11 ottobre 2011)
CoE – Centres of Excellence – The NATO Rapid Deployable Corps Italy in Solbiate Olona (Part I and Part II)
L’NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog
Fonte: PAO NRDC-ITA
Foto: PAO NRDC-ITA