Prende il via oggi 30 gennaio in Alta Pusteria la 63esima edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA).
L’edizione 2011 si svolgerà fino al 4 febbraio con un susseguirsi di slalom, gare di fondo, di pattuglia con tiro, di sci alpinismo, di Winter triathlon, di biathlon militare. E non si tratta certo solo di gare individuali, dato che l’obiettivo dei CaSTA è proprio la verifica del livello addestrativo raggiunto dai reparti durante l’attività invernale. Quindi una particolare attenzione è rivolta alla capacità di sopravvivenza e alla mobilità ed efficienza operativa in ambiente innevato.
Inevitabile comunque che i campionati mettano in evidenza individualità di alto livello, con risultati di tutto rilievo. Del resto, come si legge sul sito delle Truppe Alpine, “l’agonismo è la molla fondamentale per formare il combattente individuale e renderlo idoneo a operare nelle più avverse condizioni ambientali”.
La cerimonia di apertura dei CaSTA 2011 si terrà a partire dalle 18 di oggi 30 gennaio a San Candido, in piazza del Magistrato. Lunedì 31, dopo il CaSTA show delle 17.30, ci sarà il saluto alle delegazioni straniere partecipanti.
La cerimonia di chiusura è prevista venerdì 4 febbraio alle 18 a San Candido.
Tutto il programma e le informazioni di carattere storico sono sul sito delle Truppe Alpine.
Articoli correlati: tag Alpini in Paola Casoli il Blog
Fonte: ANA, Truppe Alpine
Foto: la locandina dei CaSTA 2011 è presa dal sito dell’ANA