“Questa giornata è dedicata ai bambini che rappresentano il nostro futuro” ha detto il generale di brigata Luigi Francavilla, comandante del Sector West di Unifil in Libano, ieri 14 febbraio in occasione della giornata dedicata all’iniziativa Un disegno per la pace.
L’evento è stato ospitato nella base Ficuciello di Tbinin, sede del comando del Sector West di Unifil basato sulla brigata aeromobile Friuli di Bologna e comandato dal generale Francavilla.
Un disegno per la pace testimonia la vicinanza alla popolazione dei militari italiani nel teatro operativo libanese. All’evento i veri protagonisti sono stati i circa cento bambini di età compresa tra i quattro e i dieci anni, che con i genitori hanno passato una domenica in compagnia dei militari italiani.
Nella base militare i piccoli hanno potuto partecipare a laboratori di disegno, di giochi e di animazione condotti dagli stessi militari italiani. I disegni prodotti dai piccoli, frutto della riflessione sul tema della pace, sono stati premiati nell’ambito della festa a cui erano presenti anche rappresentanti delle Forze Armate Libanesi (Laf).
Nell’occasione il generale Francavilla ha espresso “grande apprezzamento per il lavoro condotto quotidianamente insieme” con le Laf, a cui viene data assistenza sulla base della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu per la stabilizzazione del sud del Libano.
Un disegno per la pace è un progetto portato avanti dalla cellula Cimic (cooperazione civile-militare) del Sector West di Unifil.
Fonte: Sector West Unifil
Foto: Sector West Unifil (a ds gen Francavilla)