Roma – Avrà luogo oggi al Comando di vertice interforze (Coi) all’aeroporto Baracca di Roma Centocelle la cerimonia di cambio delle consegne tra il comandante cedente, il generale di corpo d’armata Mauro Del Vecchio, e il comandante subentrante, il generale di corpo d’armata Giuseppe Valotto.
Il cambio di comandante al Coi si è reso necessario dopo la recente candidatura del generale Del Vecchio nelle liste del Partito Democratico in vista delle prossime elezioni politiche.
Il generale di corpo d’armata Giuseppe Valotto lascia l’incarico di presidente del Centro alti studi per la difesa (Casd) che ricopriva dal 28 settembre
Il Comando di vertice operativo interforze (Coi) è la struttura dello stato maggiore della Difesa attraverso la quale il Capo di stato maggiore della Difesa pianifica, predispone e dirige le operazioni e le esercitazioni interforze e multinazionali. E’ stato costituito nel 1997 e ha sede nell’aeroporto militare Francesco Baracca a Roma Centocelle. E’ retto da un generale di corpo d’armata di comprovata esperienza operativa.